Vivisezione...cosa ne pensi?

Palio di Siena: tradizione da eliminare??

Le leggi contro chi maltratta gli animali sono troppo "morbide"?

Saresti favorevole all'abolizione della caccia??

Ricerca personalizzata

UCCISI A PARENZO‏ (Croazia)


inoltro da:http://unmondosbagliato.wordpress.com/2010/03/30/uccisi-a-parenzo/

Queste sono le foto degli ultimi cani uccisi al canile sanitario di Parenzo.

Ormai da piu` di due mesi non ci e` permesso entrare nella struttura, canile che avevamo periodicamente svuotato salvando per piu` di un anno quasi tutti i cani condannati a morte.

Le foto ci sono state consegnate da anonimi cittadini della citta` d’albona dove i cani erano stati catturati.

Per loro non ci sono stati neanche i due mesi prima dell’esecuzione, sono stati soppressi dopo pochi giorni dalla cattura.

La soppressione anticipata e` stata giustificata dalla presenza di focolai di rabbia nell’area da cui provenivano i cani, non c’era nessuna prova o sospetto fondato che i cani soppressi siano stati affetti dal virus della rabbia silvestre o entrati in contatto con animali affetti.

Spesso in molte aree della Croazia la soppressione dei cani trovati vaganti viene eseguita immediatamente o dopo pochi giorni come profilassi anti-rabbia.

I cani sono i capri espiatori di un problema che le amministrazioni pubbliche locali e regionali non hanno mai saputo affrontare.

Non ci sono serie ed efficaci misure atte a contrastare la diffusione della malattia , non ci sono vacinazioni pubbliche degli animali domestici ne sono incentivate a carico dei privati cittadini.

Il vacino e` obbligatorio per legge ma non ci sono norme attuative di questa legge, non vi sono controlli o forme di sesibilizzazione ed informazione della popolazione locale sulla necessita` del vacino.

Nessun veterinario spiega ai propri clienti la necessita` del vacino in certe aree.

Non vi sono campagne di immunizzazione orale delle volpi considerate il principale veicolo del virus in natura.

Certamente il tutto non si puo` risolvere con un vacino, il fenomeno della rabbia e` un fenomeno naturale ma i problemi portati agli animali piu` vicini all’uomo per loro sfortuna e la rapida diffusione in alcune aree sono conseguenza della gestione del territorio dovuta all’urbanizzazione e all’invasione di spazi prima naturali ed isolati.

L’unica soluzione per le amministrazioni locali e` una caccia alle streghe contro volpi e cani vaganti, intaccando ulteriormente l’equilibrio ambientale e favorendo cosi la diffusione del virus.

Consideriamo le soppressioni motivate dalla profilassi anti-rabbia solamente delle scuse per eliminare i cani vaganti perche se cosi non fosse verrebbero applicate ben altre piu afficaci strategie per contrastare la diffusione del virus.

Nessun commento:

Posta un commento