Vivisezione...cosa ne pensi?

Palio di Siena: tradizione da eliminare??

Le leggi contro chi maltratta gli animali sono troppo "morbide"?

Saresti favorevole all'abolizione della caccia??

Ricerca personalizzata

RIETI URGENTISSIMO: SI STA SPRECANDO L'OCCASIONE PER AVERE IL PRIMO DEGNO CANILE???



PER FAVORE, SCRIVETE TUTTI!!! BLOCCO MAIL IN FONDO.

Siamo venuti a conoscenza della probabile intenzione della 5a Comunità Montana - Montepiano Reatino di acquistare il "canile PRIVATO di Rieti"... sì, proprio "quello", l'unico esistente in tutta la provincia.
Pare che questa Comunità Montana abbia a disposizione un budget di circa 600.000 euro con cui inizialmente avrebbe voluto costruire un nuovo canile, che sarebbe stato il primo canile pubblico della provincia e invece... voci fondate, nonchè il casuale incontro dei volontari l'altra mattina in canile con rappresentanti della 5a Comunità Montana accompagnati dal proprietario della Tecnovett srl che mostrava la struttura, sembrerebbero confermare questa ipotesi.
Per una volta che si poteva cominciare a sperare in un inizio di civiltà, nella prima applicazione di una legge regionale che imponeva la costruzione di strutture pubbliche, disattesa da 13 anni in questa provincia, nella realizzazione magari di un bel parco-canile anche qui, nel "quasi" sud, nella progressiva cancellazione di un posto aberrante come è sempre stato il canile di Rieti, nella voglia di prendere come termine di paragone una struttura efficiente e funzionante come ce ne sono soprattutto al nord ma anche al centro, non lontano da qui, niente di niente!
Rischiamo di continuare ad avere un solo canile stile "miglio verde" in cui accatastare i randagi di tutta la provincia, con l'unica differenza che da privato diventerebbe pubblico, comprato con soldi pubblici! Inutile rammentare a tutti voi "cos'è" il canile di Rieti in termini di benessere animale, ma non è purtroppo questo l'argomento di primario interesse per un Ente... Parliamo allora in termini che dovrebbero essere più "interessanti" per chi è preposto ad amministrare soldi pubblici e a rispettare le leggi (incluse quelle sul benessere animale, che valgono quanto le altre!): il canile di Rieti è un corridoio lungo 160 metri, con box in rete a destra e sinistra e un piccolo corridoio centrale scoperto. Fine.
A monte e a valle c'è la scarpata (in passato alcuni box vennero sfondati dalla caduta del terreno soprastante). La parte "coperta" è costituita da una tettoia altezza capannone, tra box e box c'è unicamente rete. Molti massetti dei box sono stati realizzati in contropendenza (oltre ad avere il cemento già in parte "saltato"), il sistema di pulizia è con acqua corrente a getto, quindi vari cani vivono perennemente in pozzanghere d'acqua oltre ad avere il corpo sempre bagnato. Il lato destro del canile ha un'esposizione tale da non far mai battere il sole all'interno dei box, quindi acqua e umidità estate e inverno. L'inverno le pompe gelano, da sempre: se và bene si riesce a cominciare con le pulizie alle 12.00 (alle 14.00 finisce il turno di lavoro degli operai) ma non sempre c'è sufficiente acqua anche per sostituire il ghiaccio in tutti i secchi... o si toglie la m**** o si mette l'acqua ai cani... ardua scelta! Per non parlare del ghiaccio nel corridoio, sulle rampe e nei box: veder "pattinare" operai e cani non è esattamente la cosa più divertente del mondo...
L'area circostante non è recintata, non esistono zone di sgambamento e comunque, anche se non fosse vietato, il canile è costruito in modo tale da rendere impossibile, oltre che pericoloso, anche solo pensare di cominciare a far socializzare e sgambare i cani da qualche parte, quindi i cani non escono MAI.
La struttura è già quasi completamente arrugginita, le porte di molti box sono tenute insieme da corde e spaghi vari, visto che i perni sono saltati; molte reti tra box e box si sono dissaldate e ogni tanto vengono rattoppate... Molte porte e reti tra box sono alte da terra anche 10 cm, i box non sono coperti e se non fosse aberrante sarebbe anche carino apprezzare le doti di qualche cane equilibrista in bilico in cima alle reti o che salta di box in box andando a trovare gli amichetti... Come molti sanno cucce e pedane sono state donate un paio di anni fa da volontari e persone di tutta Italia, prima non c'erano nenache quelle, ma non bastano a riparare gli animali con la forte escursione termica della zona (Rieti è una delle città più umide d'Italia).
Non parliamo poi della zona isolamento o infermeria che dir si voglia... melma fango tubi e altro intorno ai box, loculi di cemento grezzo infestati ormai da ogni parassita (non sarà certo una casualità che tutti i cuccioli che vi vengono inseriti si riempiano di rogna o siano pieni di coccidi o giardia che spesso ne causano la morte).
Ovviamente il posto è isolato, non c'è un recapito telefonico, non esistono cartelli che indichino come arrivarci e, manco a dirlo, arrivati lì è comunque contro ogni tentazione...


RETI ARRUGGINITE, CEMENTO SBRICIOLATO, PANNELLI CONSUMATI.
E' QUESTO L'UNICO CANILE CHE LA PROVINCIA DI RIETI
VUOLE CONTINUARE AD AVERE???
VOGLIAMO USARE 600mila EURO PER COMPRARE QUESTO???
OPPURE VOGLIAMO PROVARE AD ESSERE LUNGIMIRANTI
E "USCIRE" DA RIETI GUARDANDOCI INTORNO???
NON BISOGNA ANDARE TANTO LONTANO...
QUESTI SONO ESEMPI DI CANILI PUBBLICI E PRIVATI
GESTITI COME PICCOLE OASI FELICI IN
MARCHE, UMBRIA, LOMBARDIA, PIEMONTE...

Non farete fatica a credere che nessuno dei Comuni che compongono questa Comunità Montana ha pensato di contattare volontari e associazioni che da sei anni fanno adottare i loro cani e mettono toppe alle loro lacune e inadempienze, quanto meno per avere un'opinione diversa, quella di chi non ha scopo di lucro...
Non sappiamo quali siano i risultati del sopralluogo, nè se l'intenzione è rimasta la stessa, tanto meno come intenderebbero gestire (o far gestire, e a chi) il canile. Alcuni tentativi di contatti telefonici in questi giorni sono andati a vuoto, non si riesce a sapere quando il Presidente è presente per poterci parlare. Per questo vi chiediamo di "suggerire" a questa Comunità Montana di utilizzare al meglio i loro (NOSTRI) soldi, costruendo UNA NUOVA STRUTTURA in linea con i più moderni principi di benessere animale, magari facendo prima un più utile sopralluogo in un canile che funziona davvero, magari che invogli la gente ad andare a visitarla piuttosto che rifuggerla, magari anche avvalendosi dell'esperienza e dei consigli di chi fino ad oggi A PROPRIE SPESE li ha "sollevati" da un bel po' di incombenze...

Voi che sapete cos'è il canile di Rieti, cercate di farlo capire anche a loro, con educazione: fate capire a questi Sindaci che UN VERO CANILE è ESATTAMENTE L'ANTITESI DI QUELLO CHE ABBIAMO AVUTO FINORA, che hanno un'occasione unica per creare una nuova struttura modello come alternativa e ribaltare l'opinione che l'Italia e anche l'estero si sono fatti di Rieti (intesa come provincia e territorio) e del suo modo di porsi nei confronti degli animali.
Voi che avete adottato o fatto adottare uno di questi cani, che siete venuti da lontano a vedere questo posto, che da anni ne seguite le vicende, che avete UN'ENORME VOCE IN CAPITOLO perchè insieme a noi avete fatto ciò che finora quasi nessuna delle istituzioni locali ha fatto...

Fategli capire che non è troppo tardi per
crescere e migliorare,
applicare le leggi,
DIVENTARE CIVILI ANCHE QUI!!!

I 12 Comuni che compongono la 5a Comunità Montana - Montepiano Reatino, dei quali in totale i volontari in questi anni hanno fatto adottare oltre 100 cani detenuti nel canile di Rieti, sono (dati ricavati dal sito http://www.provincia.rieti.it):

Cantalice - Sindaco Paolo Patacchiola
Cittaducale - Sindaco Giovanni Falcone
Colli sul Velino - Sindaco Alberto Micanti
Contigliano - Sindaco Angelo Toni
Greccio - Sindaco Albertina Miccadei
Labro - Sindaco Gastone Curini (Presidente della 5a Comunità Montana)
Leonessa - Sindaco Paolo Trancassini
Monte San Giovanni - Sindaco Renato Avicenna
Montenero Sabino - Sindaco Ugo Mancini
Morro Reatino - Sindaco Giancarlo Colarieti
Poggio Bustone - Sindaco Alberto Cerroni
Rivodutri - Sindaco Barbara Pelagotti



Blocco mail:

info@5cm.rieti.it; comdicanta@libero.it; comune.cittaducale@ri.twf.it; g.falcone@comunecittaducale.it;

comunecollisulvelino@libero.it; info@comunecontigliano.ri.it; comunedigreccio@interfree.it;

comune.labro@libero.it; comunedileonessa@comunedileonessa.it; comunemsg@tiscalinet.it;
comune.montenero@libero.it; comunemorroreatino@libero.it; amministrativo@comune.poggiobustone.ri.it; Rivodutri@tin.it;
demogrivodutri@i2000net.it


Altri riferimenti della 5a Comunità Montana: tel. 0746-25631 sito
http://www.5cm.rieti.it


Grazie.

Elisabetta Gregori - Presidente Associazione Il Guardiano dell'Ombra
Ezio Calbucci - Presidente Associazione Rifugio del Prick e dell'Ulmo
tel. 339-1847914
http://www.ulminopericanidirieti.splinder.com
http://www.ulmino.it

Nessun commento:

Posta un commento