Vivisezione...cosa ne pensi?

Palio di Siena: tradizione da eliminare??

Le leggi contro chi maltratta gli animali sono troppo "morbide"?

Saresti favorevole all'abolizione della caccia??

Ricerca personalizzata

Petizione:Macellazione rituale: modifica Legge n.1458

FIRMATE LA PETIZIONE IN FONDO GRAZIE

Chiediamo civilmente che venga abolita la macellazione Halal (o macellazione rituale) in Italia e che le leggi vengano modificate di coseguenza per far si che la macellazione animale avvenga solo dopo totale stordimento dell'animale, previa condizione di assenza totale di coscienza.
Crediamo nel rispetto e nell'accoglienza per diverse etnie, e questa petizione vuole significare la disapprovazione esclusivamente e solamente delle tradizioni straniere che causino sofferenza non necessaria agli animali; tale petizione non ha nulla ha a che vedere con razzismo e intolleranza nei confronti di alcuna razza religione o provenienza.

Fonte:
Come da sito della LAV
http://www.lav.it/index.php?id=406

La macellazione senza stordimento è permessa per legge nel nostro Paese:

■per motivi rituali (Islam ed ebraismo)
■per consumo familiare (volatili e conigli) di volatili, conigli, suini, ovini e caprini in impianti in deroga a capacità limitata.

In termini quantitativi - di animali utilizzati e quindi di sofferenza - i casi di macellazione senza stordimento effettuati nel settore “familiare” e di impianti in deroga sono più numerosi rispetto alla motivazione “religiosa” che però, per l'aumento della comunità islamica in Italia, è in grande sviluppo.

La macellazione rituale
La legge islamica prescrive una serie di regole da seguire per rendere la carne commestibile agli adepti di quella religione. Le caratteristiche del procedimento di uccisione dell'animale sono riassunte nel termine Halal (lecito). Anche i precetti ebraici per ottenere della carne Kosher non accettano lo stordimento preventivo. Il procedimento è di fatto identico.

I punti più importanti e scandalosi in termini di benessere degli animali sono i seguenti:

◦gli animali devono essere coscienti al momento dell'uccisione
◦l'uccisione deve avvenire tramite recisione di trachea ed esofago e la colonna vertebrale non deve essere spezzata perché durante questo procedimento la testa dell'animale non si deve staccare.
Solo se effettuata in macelli autorizzati, sono circa un centinaio in Italia, la macellazione senza stordimento, con metodo rituale, è consentita. Ed è sempre di fatto stata consentita nel nostro Paese.


Se invece non avviene in un macello autorizzato, è perseguibile sia in base alla legge in vigore sulle modalità di soppressione degli animali destinati alla macellazione (Decreto Legislativo 333 del 1998), sia alla legge sulle carni (Decreto Legislativo 18 aprile 1994, n.286 Attuazione delle direttive 91/497/CEE e 91/498/CEE concernenti problemi sanitari in materia di produzione ed immissione sul mercato di carni fresche), sia in base all'articolo 544 bis del Codice penale (uccisione di animali).


La macellazione senza stordimento preventivo è più dolorosa della macellazione con stordimento, anche per la dura manipolazione improvvisa che l'animale subisce prima della giugulazione (recisione dei grandi vasi sanguigni del collo).


Fonti scientifiche indipendenti confermano la sofferenza, tra esse gli autorevoli documenti del "Farm Animal Welfare Council", organo consultivo del Governo inglese, della Federazione dei Veterinari Europei e dell'Associazione svizzera dei veterinari. Si tratta di documenti avvalorati da metodi di rilevazione della sofferenza degli animali.

Se anche tu sei d'accordo e disapprovi che gli animali vengano macellati da coscienti, sei pregato di firmare, ricordando che solo con organizzazione e rispetto si difendono gli animali, mai con messaggi ed atteggiamenti di intolleranza.

Grazie

http://firmiamo.it/macellazioneritualemodificaleggen1458

Nessun commento:

Posta un commento