Vivisezione...cosa ne pensi?

Palio di Siena: tradizione da eliminare??

Le leggi contro chi maltratta gli animali sono troppo "morbide"?

Saresti favorevole all'abolizione della caccia??

Ricerca personalizzata

L`Aquila - Buon Compleanno Cuccefelici!


Notizia tratta da: :: le Cucce Felici ::
Sito web:http://www.cuccefelici.com

Cari amici,
torniamo ad aggiornarvi sulle attività della Sezione di L`Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del cane, in un giorno per noi molto importante.
7 anni fa, il 27 Febbraio, nascevano le Cuccefelici.
Un progetto nato per caso e senz`altro con una buona dose di incoscienza, visto che non avevamo idea di dove ci avrebbe condotto.
Tutto è nato per dare visibilità al Rifugio di Paganica, gestito dalla Lega del Cane sin dalla fine del 1998, che era sconosciuto ai più e non aveva possibilità di raccogliere fondi, né tanto meno di dare una possibilità di adozione ai propri ospiti.
Così è nata l`idea di una vetrina, che - in questi 7 anni - ci ha portato dove mai avremmo immaginato.
Sono state davvero tante le persone che abbiamo incrociato lungo questo cammino, quelle che ci aiutano da sempre, quelle che hanno adottato da noi, chi è stato a trovarci: il cammino è stato lungo, siamo riusciti a realizzare cose impensabili fino a qualche anno fa e questo - assieme a tutti coloro che ci sostengono con forza - è ciò che ci fa andare avanti.
Abbiamo sempre pensato al nostro Rifugio come ad un luogo di transito, dove poter curare (dal punto di vista fisico e psicologico) gli animali in difficoltà, per "prepararli" ad una nuova vita: nostro compito è quello di rendere la loro permanenza il più serena possibile e di garantire loro uno standard sanitario elevato. Il benessere animale è il nostro scopo principale ed è quello per cui abbiamo lavorato tenacemente in questi anni.
Il nostro lavoro non si conclude, poi, all`atto dell`adozione (che ci ripromettiamo sempre di effettuare con grande responsabilità): seguire un affido nel tempo, anche dopo molti anni, è un lavoro faticoso che va effettuato con attenzione e cura, ma è un dovere nei confronti degli animali e soprattutto un importante strumento di prevenzione del randagismo.
In questi anni sono stati innumerevoli gli interventi sul territorio, le sterilizzazioni, la ricollocazione di cani smarriti o a cui i "proprietari" avevano rinunciato.
La nostra Associazione, attraverso le Cuccefelici, ha da sempre combattuto il fenomeno del randagismo attraverso quelli che riteniamo essere gli unici strumenti concreti: informazione, sensibilizzazione, anagrafe canina, sterilizzazione e adozione responsabile ed è in questo senso che la nostra opera intende proseguire.
Il grande lavoro svolto in questi anni è stato ripagato, se così si può dire, nel momento peggiore della nostra storia: dopo il terremoto che il 6 aprile 2009 ha distrutto la città di L`Aquila ed i suoi dintorni, abbiamo avuto un`enorme e - dobbiamo riconoscere - inaspettata solidarietà da tutta Italia, ma anche da altri Paesi del Mondo; è stato commovente ricevere aiuto in termini di donazioni, di solidarietà, di ospitalità e soprattutto di supporto per i nostri animali.
La Lega del Cane di L`Aquila si è ripromessa, nella sua storia più recente, di mantenere il numero degli ospiti costante: avendo puntato il nostro lavoro proprio sul benessere animale, avere una struttura enorme con più di 400 cani (che sono già un numero molto importante) ci è sembrato andare contro i nostri princìpi e soprattutto contro la qualità della vita che vogliamo garantire ai nostri ospiti.
Dopo il terremoto, grazie all`aiuto delle associazioni che ci hanno supportato, è stato possibile non solo mantenere costante il numero degli ospiti, ma addirittura diminuirlo sensibilmente.
L`Associazione - che opera, dal 2000, in convenzione con il Comune di L`Aquila ed accoglie, per tanto, i cani prelevati sul territorio comunale affidati alla struttura direttamente dal Servizio Veterinario della Asl - ha poi proseguito ad aiutare - quando possibile dal punto di vista economico, di spazi e di adozioni - anche i cani raccolti in altri comuni limitrofi, accolti presso il Rifugio a totale carico della Lega del Cane.
Nel solo 2009 l`Associazione ha accolto 227 cani del Comune di L`Aquila e 62 di altri comuni; ha affidato 220 cani del Comune di L`Aquila e 38 di altri comuni; in sostanza sono stati affidati circa il 90% dei cani entrati.
Siamo riusciti a dare supporto alle tante persone in difficoltà con il proprio animale domestico dopo il sisma (con cibo, cucce, farmaci, accessori, etc.) ed a seguire i randagi, nuovi e vecchi, sul territorio, cosa che facevamo prima del terremoto e proseguiremo a fare nel tempo, effettuando - dove possibile - catture, sterilizzazioni e adozioni.
Tutto questo lavoro sarebbe stato impossibile senza un team di professionisti che, negli ultimi anni, ci è stato accanto operando in Rifugio e fuori con dedizione e tenacia; per nostra fortuna, quando il sisma ha colpito la nostra città stravolgendo l`esistenza a tutti noi, molto del lavoro dell`Associazione era già ben impostato ed è stato più semplice, nel dramma, affrontare una tale emergenza.
In questo compleanno speciale, dopo un anno tremendo che ha messo a dura prova tutti noi, ringraziamo ancora una volta tutte le persone che hanno lavorato per i nostri animali, per il Rifugio e per l`Associazione: ma vogliamo, per una volta, anche darci una virtuale pacca sulla spalla per aver gestito una situazione inimmaginabile con ostacoli da molti fronti, senza mai perdere di vista l`obiettivo, il benessere animale.
Come sempre - per fortuna! - ringraziare tutti è impossibile, ma ancora una volta possiamo dire "chi c`era, sa" e andare avanti.
C`è tanto, tantissimo da fare ancora, ma i confortanti e insperati risultati del 2009 - nonostante quel che ci è successo - ci confermano che stiamo andando nella direzione giusta.

Grazie a tutti e buon compleanno Cuccefelici!
Lo Staff

Nessun commento:

Posta un commento